lunedì 22 gennaio 2018

FOIBE: CASAGGì LANCIA IL CORTEO DEL RICORDO A SIENA...



CORTEO IN RICORDO DEI MARTIRI DELLE FOIBE
SABATO 10 FEBBRAIO ORE 17.00 
SIENA - PIAZZA MATTEOTTI (PIAZZA DELLA POSTA)

Anche quest'anno scendiamo in piazza - a Siena - per ricordare i Martiri delle Foibe e l'esodo dei giuliani, dei dalmati e degli istriani. 

Lo faremo con una fiaccolata silenziosa, senza simboli politici e con la sola presenza di vessilli tricolori, sfilando per il centro cittadino e concludendo la marcia con alcuni brevi interventi. 

Ricordare i nostri connazionali massacrati o costretti alla fuga dalle milizie comuniste di Tito, ancora oggi, è un dovere etico: la storia della nostra Nazione e del nostro Popolo, infatti, deve essere ricordata senza omissioni di comodo, faziosità imposte o colpevoli silenzi. 

Il senso di appartenenza alla nostra Patria si esprime anche, e sopratutto, attraverso il ricordo del sangue versato. I martiri infoibati hanno pagato con la vita la propria italianità, vittime di una pulizia etnica fondata sull'odio politico e sulla prevaricazione. Il loro ricordo appartiene all'Italia tutta e noi, come ogni anno, faremo in modo che questo testimone possa rimanere ben accesso, così da essere trasmesso a chi verrà dopo di noi.